La ricerca di cavi elettrici interrati o di tubazioni è un’attività fondamentale per tracciare e mappare il percorso interrato di un impianto elettrico, telefonico o idrico. La mappatura degli impianti è fondamentale per impedire rotture accidentali durante le fasi di scavo. Inoltre, può essere un valido supporto nel caso si debba verificare la rottura di un impianto e intervenire per una riparazione.
Service Impianti si occupa di cercaservizi interrati localizzando impianti, chiusini e coperchi metallici.
Mappatura tubi con localizzatori digitali
Utilizzando un localizzatore digitale, il personale di Service Impianti ricerca tubazioni interrate e cerca cavi elettrici interrati, effettuando poi una mappatura del percorso di tubi, linee elettriche o telefoniche, chiamate nell’insieme “servizi interrati”. Il localizzatore non rileva, tuttavia, la presenza di cavi e tubazioni bensì i campi magnetici di forma cilindrica avvolti attorno a un conduttore metallico o il segnale emesso da una sonda inserita in un tubo non metallico. Oltre a tracciare il percorso del cavo o della tubazione, il localizzatore è in grado di stabilirne la profondità. Queste informazioni sono utilissime quando, per esempio, si deve effettuare uno scavo per evitare rotture accidentali.
Cercachiusini interrati
Il cercachiusini è un localizzatore di precisione che permette di individuare coperchi metallici, chiusini di prese di allacciamento acqua-gas e botole di fognature sotto qualsiasi copertura stradale. Attraverso questo strumento, Service Impianti è in grado di localizzare chiusini interrati anche in presenza di masse metalliche di notevole dimensioni, come nel caso in cui un chiusino interrato si trovi nell’area sottostante a un’automobile parcheggiata. Nessuna interferenza è prodotta da veicoli di passaggio.