La videoispezione è un metodo efficace per costatare e documentare su supporto informativo lo stato di salute delle condotte aerauliche, delle canne fumarie e delle tubazioni di ogni tipologia e dimensione.
- Videoispezione tubazioni, tubature e condotte.
- Videoispezione condotte
- Videoispezione fognature e reti fognarie.
- Videoispezione tubi acqua.
- Videoispezione canali aria.
- Videoispezione canne fumarie.
Quando effettuare una videoispezione?
Quelle effettuate sono vere e proprie indagini endoscopiche che non solo aiutano a risolvere eventuali problemi ma possono anche certificare l’idoneità o l’integrità delle tubazioni.
Nel dettaglio, il personale specializzato di Service Impianti esegue interventi di videoispezione dei tubi, delle fognature e dei canali dell’aria impiegando un’apposita videocamera con l’obiettivo di:
- Verificare lo stato degli impianti di un immobile che si pensa di acquistare o vendere. Qui, la videoispezione delle tubazioni e degli scarichi permette di accertarsi delle effettive condizioni degli impianti e di identificarne la corretta valorizzazione a fronte dell’acquisto, soprattutto nel caso di un immobile che dovrà essere soggetto a una ristrutturazione, in modo da valutare l’entità degli interventi necessari e da mappare l’effettivo percorso degli impianti. Tale mappatura delle tubazioni sotto traccia o interrate – eseguita mediante l’uso di sonde e di un localizzatore – permette di evitare rotture accidentali durante la fase di scavo o di rifacimento di bagni o pavimentazioni.
- Mantenere le tubazioni di scarico pulite e sgombre da incrostazioni e corpi estranei, come per esempio infiltrazioni di radici. Una videoispezione dei tubi, in questo caso, è un’attività da programmare ciclicamente nel caso in cui l’impianto sia soggetto a ingerenze di corpi estranei, evitando così un maggiore dispendio economico a fronte di danni effettivi.
- Individuare ostruzioni o otturazioni di tubazioni che impediscono il normale flusso e che prevedono un intervento di disotturazione. La videoispezione delle tubazioni è utile per individuare e verificare le cause attraverso un’indagine accurata; tale indagine, inoltre, permette di scegliere le modalità di intervento adeguate e commisurate all’entità della situazione, senza danneggiare le tubature oggetto dell’ostruzione.
La videoispezione di fognature, tubazioni, condotte e canali dell’aria risulta essere, quindi, un’azione preventiva economicamente vantaggiosa rispetto a un intervento di riparazione.
Ogni intervento di videoispezione eseguito da Service Impianti è videoregistrato. I tecnici specializzati dell’azienda, inoltre, possono rilasciare un report del lavoro eseguito su supporto informatico.